Media

Anna Maria Tarantola alla Presidenza Rai: “si” della Commissione parlamentare di Vigilanza

Anna Maria Tarantola RAI eletta

La Commissione parlamentare di Vigilanza sulla ha detto si alla nomina di a Presidente della televisione pubblica. Evitando così l’ipotesi di un commissariamento della Rai, come più volte si era ipotizzato in caso di un voto sfavorevole.

Hanno votato a favore della Tarantola 31 commissari, raggiungendo così a pieno i due terzi di voti necessari. Ci sono state una scheda nulla e due schede bianche, ma soprattutto sei i commissari assenti. Dei sei che hanno disertato la riunione tre sono della Lega Nord, due dell’Italia dei Valori ed il commissario Radicale Marco Beltrandi.

Resta ora il passaggio formale del Cda Rai, dove sarà formulata una proposta di nomina dal Direttore generale Luigi . Di certo sarà un passaggio indolore, visto che già nei giorni scorsi il Consiglio d’amministrazione aveva dato il suo via libera alla nomina.

Il Premier Monti, aveva personalmente indicato il nome di Anna Maria Tarantola assieme a quello di Luigi Gubitosi, oggi nuovo Direttore generale della Rai.

Il PdL ha fatto dunque un passo indietro rispetto alle intenzioni di voto propugnate nei giorni scorsi, quando il capogruppo in Commissione del PdL Alessio Butti, aveva fino a ieri ricordato che i commissari avrebbero potuto disertare la riunione se non fossero state prima chiarite le deleghe che sarebbero state affidate alla nuova Presidente. Ecco perché già molte voci si levano ipotizzando presunti accordi del centrodestra con il Governo.

Il nodo politico reale che ha fatto da ostacolo alla nomina di Anna Maria Tarantola fino ad oggi è, infatti, legato ai timori del PdL e della Lega di vedere ridotto il potere dei propri consiglieri nel Cda Rai.

Questo avverrebbe seguendo un asse tra la Presidente Tarantola, dotata di maggiori poteri nella gestione della televisione di stato, sostenuta dai voti dei consiglieri eletti in quota Pd e Udc; e con il sostegno esterno del Direttore generale Gubitosi, anch’egli vicino a Monti.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. dual sim cell phones

    12/05/2013 alle 14:59

    I gotta bookmark this web site it seems invaluable very useful

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This