Media

La TV è la più fidata fonte di informazioni, ma il web è centrale negli acquisti

Young Boy Watching Television

I media tradizionali continuano ad essere le fonti di informazione più fidate. La , in particolare, riscuote una fiducia da parte degli statunitensi molto più forte di tutti gli altri media.

Newspaper e Radio, nonostante abbiano perso la centralità nei flussi informativi detenuta in passato (soprattutto a causa del minor tempo e della minore attenzione dedicati ad essi dalle audience),  restano una fonte di notizie di cui molti si fidano più di e dei Social Media.

Secondo uno studio di Triton Digital, azienda attiva nel campo dei servizi digitali e delle analisi di mercato per radio tradizionali o digitali; il 45.2% degli statunitensi ritiene la TV la fonte di informazioni più affidabile. Internet viene vista come la fonte degna di maggior fiducia soltanto dal 12.5% degli intervistati e i social media addirittura dal 4.1%. Il trend è ancora peggiore per quanto riguarda le donne che, quasi nel 50% dei casi, si fidano di più della televisione mentre soltanto il 10.2% ripone la propria fede nella rete.

La situazione risulta parecchio differente per quando riguarda gli acquisti. I nella maggioranza dei casi (63.6%) dichiarano di aver comprato qualcosa dopo aver visto la pubblicità sui media tradizionali. Questi non sembrano, però, riuscire ad influenzare molto la scelta di uno specifico prodotto o . I consuamtori infatti, quando si tratta di ricercare prodotti o raccomandazioni su di questi, si rivolgono alla rete. Il 61.1% degli intervistati dichiara di essere stato influenzato dalla rete nella selezione di uno specifico , mentre solo il 28.3% dichiara lo stesso rispetto alla TV.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Di quale forma di comunicazione i consumatori si fidano di più? | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This