ICT & Telco

Dagli ex di Nokia nasce un nuovo competitor: Jolla

I tagli al personale che ha programmato per uscire dalla fase più critica della sua storia, sembrano non aver ottenuto gli esiti sperati, almeno per quanto riguarda la concorrenza nel mercato .

Nasce infatti da un gruppo di ex dipendenti della società finlandese, una nuova realtà europea nel settore mobile chiamata Jolla; una che ha come obiettivo quello di produrre e distribuire sul mercato nuovi smartphone con sistema operativo MeeGo. Contano sull’aiuto della comunità online di appassionati e sviluppatori, che lavorano da tempo su questa piattaforma basata su Linux.

Secondo la descrizione presente sulla pagina LinkedIn di Jolla, questa nuova compagnia sarebbe composta da “dirigenti e professionisti provenienti da Nokia ed alcune delle migliori menti che lavorano sulla piattaforma MeeGo presenti nella sua community”.

Lo scopo dichiarato è quello di diffondere questo sistema operativo mobile tra il pubblico, e “creare un nuovo smartphone MeeGo insieme a partner industriali ed investitori, supportato dalla comunità MeeGo”.

La startup è guidata da Marc Dillon, uno degli uomini di Nokia che ha lavorato per conto del colosso finlandese su questa piattaforma open source per quasi 11 anni, fino a quando ha lasciato l’azienda nel Maggio di quest’anno. Oggi Dillon intende continuare nel cammino intrapreso e poi abbandonato dalla sua vecchia compagnia.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

Inizio
Share This