Media

RAI: eletti i 7 consiglieri tra rinvii e polemiche

RAI

La Commissione Vigilanza del Parlamento è riuscita, alla fine, ad eleggere i 7 membri del Consiglio d’amministrazione della di sua competenza.

Dopo l’ennesimo fallimento e il mancato raggiungimento del numero legale ieri, e la possibilità ventilata da più parti di un commissariamento della televisione pubblica, questa mattina in pochi minuti sono stati votati i consiglieri. La RAI era paralizzata da fine Marzo e ieri, l’annunciata assenza dei membri della commissione del Pdl, aveva portato a dure dichiarazioni da parte di diversi esponenti politici.

Il PD, per bocca del segretario Pier Luigi Bersani, aveva avvertito: “Se c’è un impasse o la destra fa trucchi c’è una sola strada: il commissariamento”. Sulla stessa linea si erano schierati il Terzo Polo e la Federazione della stampa; mentre il presidente della commissione, Sergio Zavoli, aveva definito “intollerabile” lo stallo. I giornalisti dell’Usigrai avevano confermato lo sciopero, e i dirigenti dell’azienda pubblica, avevano fatto appello al presidente del consiglio Monti. Il premier aveva così minacciato, a sua volta: “Il progetto per il commissariamento della Rai è sempre qui, nel mio cassetto”.

L’impasse si è risolta un po’ a sorpresa questa mattina. I consiglieri prescelti sono: Antonio Pilati, Antonio Verro, Maria Luisa Todini, Guglielmo Rositani su indicazione di Pdl e Lega (5 Voti); Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi nominati con il sostegno del Pd (5 Voti); e Rodolfo De Laurentiis su indicazione del Terzo Polo (5 Voti).

Non è riuscita ad entrare nel consiglio d’amministrazione Flavia Piccoli Nardelli, nonostante i 4 voti ottenuti grazie al sostegno di Idv, di Flavia Perina di Fli e di Giovanna Melandri del Pd.

Il presidente della Rai dovrebbe essere, su indicazione del Governo, Anna Maria Tarantola; che dovrà però prima ottenere una maggioranza pari ai due terzi dei voti della Commissione Vigilanza. La votazione dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: RAI: il Cda conferma la nuova presidente | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This