News

Arriva in Italia Overblog, e strizza l’occhio ai social network

Overblog

Con l’arrivo dei e la loro diffusione tra le persone in Rete, i blog hanno iniziato a perdere sempre più utenti. E le stesse aziende, che inizialmente vedevano in queste piattaforme una risorsa fondamentale per la comunicazione, hanno iniziato ad abbandonarli per concentrare gli sforzi dei loro uffici marketing sulle reti sociali.

Ma i social, che sembrano essere la causa di tutti i loro mali, se sapientemente sfruttati possono rappresentare anche la soluzione ai problemi dei blog; e su ciò si fonda l’attività della francese Overblog. Una piattaforma di blogging che, dopo anni di attività in Francia, dopo un mese dal suo debutto negli Stati Uniti giunge ora anche in Italia.  offre ai suoi utenti nuovi strumenti per facilitare l’integrazione con i contenuti dei social network.

Gli utenti iscritti avranno la possibilità di aggregare i loro post da un ampio ventaglio di social network e da altri blog, riunendo il tutto in un unico contenitore ed eliminando così la frammentazione determinata dall’uso di diverse piattaforme, offrendo un unico flusso di contenuti facile da gestire.

E’ così che Paolo Mulè, responsabile di Overblog Italia, spiega l’idea alla base di questa innovativa piattaforma: “Abbiamo immaginato un prodotto capace di sfruttare al massimo il potenziale dei social media, integrandosi con essi al 100% non solo in fase di condivisione ma anche in fase di creazione dei contenuti. Il tutto facendo nostro il mantra degli hacker, “Kiss” (Keep it simple, stupid! Rendilo facile, stupido!)”. 

Overblog attualmente ospita quasi tre milioni di blog, dei quali 45 mila in Italia. La sua media di visitatori unici al mese è stimata intorno ai 35 milioni di utenti, di cui un milione e mezzo italiani.

Entro la fine di Luglio è previsto inoltre l’arrivo di una applicazione per dispositivi mobili. L’App offrirà agli utenti la possibilità di inserire, sulla propria pagina, uno streaming video girato con la fotocamera del proprio smartphone. Ciò permetterebbe la creazione automatica del post con il filmato realizzato, tutto attraverso il proprio canale Youtube.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Arriva in Italia Overblog, e strizza l’occhio ai social network – Tech Economy « Giovanni Lacqua

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This