Legal & Digital Rights

Nuova vittoria legale per Apple, nuova sconfitta per Samsung

Apple-Samsung

Una nuova vittoria legale per ed una nuova sconfitta per . L’azienda coreana, infatti, aveva chiesto la revoca del blocco della vendite del proprio tablet Galaxy Tab 10.1 negli USA; ma il ieri il giudice ha respinto la richiesta.

Lucy Koh, giudice distrettuale di San Jose (California), ha  confermato l’ingiunzione preliminare, emessa a favore del concorrente americano il 26 Giugno. Koh aveva inoltre in precedenza (Venerdì) vietato anche la vendita dello smartphone Galaxy Nexus.

Apple ha accusato Samsung di aver copiato il design dell’iPad e dell’iPhone, ma la compagnia coreana ha a sua volta controdenunciato il rivale per violazione di . Una guerra legale sulla proprietà intellettuale, che vede i due maggiori player del mercato mobile confrontarsi in diversi paesi del mondo.

Il processo dinanzi alla corte del giudice Koh dovrebbe iniziare a fine mese e potrebbe avere un forte impatto su molti processi simili, anche perché le ingiunzioni preliminari ottenute da Apple sono raramente concesse; e il precedente potrebbe pesare. Nonostante ciò gli effetti economici subiti da Samsung non dovrebbero essere troppo forti, visto che la società ha introdotto altri modelli sul mercato, e che i device messi al bando rappresentano una quota non troppo elevata del fatturato. “L’impatto su Samsung è limitato  –ha commentato Lee Sun-tae, analista presso NH Investment & Securities –  i volumi di spedizioni del Galaxy Tab 10.1 e del Nexus sono piuttosto piccoli” .

La compagnia coreana non ha ovviamente gradito la decisione del giudice che, ritiene la Samsung, potrebbe “ridurre la disponibilità di tecnologie superiori per i consumatori degli Stati Uniti.”

Samsung potrebbe in ogni caso riuscire ancora ad ottenere la revoca del blocco, visto che ha presentato un appello presso la corte federale di Washington, responsabile delle dispute sulla proprietà intellettuale.

Apple intanto ha presentato una richiesta per bloccare anche le vendite del nuovo smartphone . Come nota Sun-tae, anche in questo caso l’impatto sul rivale di un’eventuale ingiunzione preliminare non dovrebbe essere troppo pesante per il produttore asiatico, considerando che: “normalmente è necessario un periodo di tempo abbastanza lungo ad un  tribunale per esaminare tali richieste.” Le sentenze arrivano, in pratica, quando il blocco delle vendite è meno efficace, per l’immissione di nuovi modelli sul mercato e il conseguente minor peso economico dei device vietati.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This