Device

Mozilla entra nel mercato dei sistemi operativi per mobile

Firefox

, la compagnia che ha sviluppato il celebre browser Firefox, starebbe per lanciare un sistema operativo open-source dedicato agli . Viene così ad aggiungersi un nuovo attore in questo mercato, attualmente dominato dal duopolio Android/iOS.

Il primo device che ospiterà la piattaforma messa a punto dalla compagnia, secondo i rumor che circolano tra gli esperti, sarà prodotto da TCL Communication Technology.

Il suo lancio dovrebbe essere previsto per l’inizio del 2013, anno in cui apparirà nei negozi del Brasile. Invece, per quanto riguarda una distribuzione a livello globale, da Mozilla non sono state diffuse ad oggi date certe.

Dalle prime indiscrezioni sembra che il nuovo sistema operativo supporterà l’HTML 5 e che, come Android, Firefox Mobile sarà open source; permettendo così agli sviluppatori di applicazioni l’accesso a tutte le informazione sulla piattaforma.

Mentre Apple e Google potrebbero essere marginalmente danneggiati dalla decisione presa da Mozilla di entrare nel settore mobile, Microsoft, con il suo Windows Phone che ancora fatica a prendere piede tra gli utenti; potrebbe perdere quote di mercato rilevanti a causa della concorrenza di Firefox Mobile.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Ci saranno porting sui nostri droidi - Forum Android Italiano

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This