Market & Business

Google ha generato $80 miliardi per le aziende USA

google-corporate-office-headquarters

La rete contribuisce fortemente alla crescita economica degli Stati Uniti secondo , e il gigante del web avrebbe da solo, grazie ai servizi di ricerca ed ; generato 80 miliardi di dollari per inserzionisti, editori e organizzazioni non-profit degli .

La vice presidente delle vendite in America per Google Margo Georgiadis sostiene, citando uno studio BIA/Kelsey, che il 97% degli americani ha utilizzato la rete per ricercare prodotti e servizi locali. La dichiarazione è forse eccessiva considerando i numeri della penetrazione di Internet negli USA, ma l’impatto della rete sull’economia è fuor di dubbio. Il Boston Consulting Group ad esempio, ha riscontrato durante una ricerca che i consumatori americani spendono in media 2000 dollari negli esercizi fisici del Paese, ma solo dopo aver effettuato ricerche online. L’impatto non è quindi limitato esclusivamente agli acquisti online, ma si riversa su tutta la filiera di distribuzione.

Georgiadis spiega, infatti, in un post nel blog di Google dal titolo “The web is working for American businesses”; che stando a queste stime la rete avrebbe generato 500 miliardi di entrate per gli esercizi fisici. “L’impatto economico del web è enorme – scrive Georgiadis – Internet è dove si fa business e si creano posti di lavoro “.

Google permette anche di visualizzare l’impatto economico avuto sui singoli stati USA, tramite un apposito sito dedicato all’analisi di questi fenomeni.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This