eBusiness

Tablet: cresce il tasso di conversione per l’e-commerce

Tablet

Uno studio condotto da Monetate, basato sui dati raccolti dal suo servizio di marketing optimization, indica nei la strada da seguire per chi lavora nell’, in quanto proprio da tali device si registrano tassi di conversione “utente-cliente” sempre più alti negli ultimi mesi.

Prestare attenzione all’ottimizzazione della propria piattaforma di e-commerce per la visualizzazione da tablet ed alle esigenze dei loro utenti, significa quindi incentivare questi ultimi a preferire il proprio sito web per l’acquisto di beni e servizi; generando così maggiori entrate per la propria attività.

Tra il primo trimestre del 2011 e quello dell’anno successivo, la percentuale di visite ai siti Web da PC è scesa dal 94% al 88%, mentre i tablet hanno visto passare tale indice dall’1,7% al 6,5%. Lo scarto tra i due dati, secondo il chief marketing officer di Monetate Kurt Heinemann “è quasi una sostituzione diretta”.

Allo stesso modo è salito il tasso di conversione per gli utenti tablet, attestato al 3.2%, che si sta avvicinando velocemente ai dati registrati dagli utenti PC (3.5%). Ancora male il mondo degli smartphone, che trasformano l’ingaggio con gli utenti in acquisto solamente nell’1.4% dei casi.

“Convincere la gente a comprare dai loro telefoni è molto più impegnativo a causa delle dimensioni ridotte degli schermi” sottolinea Heinemann. Ed in più vanno perse numerose informazioni: come le soluzioni grafiche che raccolgono le valutazioni degli altri utenti e gli effetti di rollover delle immagini, che spesso non vengono visualizzate sugli smartphone.

Nello studio è inoltre evidenziato un aumento del traffico sui social media, che passa dall’1,4% al 2,15% nell’arco temporale di un anno preso in riferimento nella ricerca. Ciò genera conversioni nello 0.38% dei casi. Tuttavia tale dato non sottrae quote alle classiche , che crescono allo stesso modo di due punti e mezzo, dal 27,2% al 29,7%, offrendo un tasso di conversione del 2.83%.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This