Market & Business

Sony acquisisce la piattaforma di cloud gaming Gaikai ($380 milioni)

Gaikai

Computer Entertainment, la divisione della società giapponese dedicata ai videogiochi, ha acquistato l’azienda californiana Gaikai, una piattaforma di gaming.

L’acquisizione costerà a Sony 380 milioni di dollari. Prezzo inferiore alle previsioni che parlavano di più di $500 milioni, ma in ogni caso si tratta di una cifra considerevole, visto che la società californiana ha finora raccolto finanziamenti per circa 45 milioni di dollari.

, nata nel 2008, è una piattaforma che permette lo di giochi elettronici su un’ampia varietà di device (mobile, tv, etc.) senza la necessità di effettuare il download e senza richiedere hardware aggiuntivo. La compagnia porta inoltre in dote alla Sony accordi per la distribuzione dei propri contenuti con alcuni dei suoi principali rivali (LG e Samsung) nel mercato delle smart tv; anche se probabilmente le due società non saranno troppo felici di favorire il rivale, e il futuro di tali intese al momento resta incerto. L’azienda californiana ha preziosi accordi anche con diversi distributori digitali di , tra i quali Walmart.com, Best Buy e The Game Group.

Il principale rivale di Gaikai, invece, è la piattaforma di cloud gaming OnLive, società nella quale ha investito fortemente HTC.

“Grazie alla combinazione delle risorse di Gaikai, tra cui la sua tecnologia ed il talento ingegneristico, con la vasta esperienza nel campo del gaming di SCE, la compagnia fornirà agli utenti esperienze senza precedenti nel campo dell’intrattenimento cloud,” lo ha dichiarato Andrew House, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment Inc.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. TheFluxter

    02/07/2012 alle 12:36

    La sony fa delle scelte commerciali così intelligenti da un bel pò che immagino già i prezzi di questi giochi da comprare online..offertona da urlo? Invece di 69,99 euro un gioco lo paghi solamente 64,99!!!! WAU! Bha..

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This