News

Pinterest strizza l’occhio alla promozione discografica

Pinterest

appare, agli occhi di molti, come un social network dal target specifico e le funzionalità limitate alla semplice condivisione di immagini e pagine web. Invece, gli utenti di questa piattaforma, stanno ridisegnando con le loro modalità d’uso le strategie della compagnia; oggi sempre più attenta nell’assecondare i emergenti ed a fornire nuove funzionalità.

Pinterest si sta rivelando, ad esempio, un social che piace ed è sempre più utilizzato a scopo promozionale da artisti e musicisti, videomaker, creativi ed editori. A loro sono rivolti i nuovi strumenti messi a disposizione per il “pinning” di brani musicali e videoclip.

Soprattutto le star musicali come Alanis Morissette, Yoko Ono insieme a molte altre, hanno ridisegnato le loro bacheche con lo scopo di promuovere i propri brani e concerti, oltre ad un contatto più stretto con i fan. Ne hanno ottenuto ottimi risultati, che sottolineano l’importanza di Pinterest oggi come risorsa promozionale per l’industria discografica.

Non più solamente foto di esibizioni live, istantanee di vita privata o immagini che si ricollegano alla propria arte. I nuovi strumenti consentono di incorporare nella propria pagina i video e i brani musicali provenienti da altre piattaforme, come Vimeo e YouTube, e servizi come “SoundCloud” garantendone il repinning. Questi nuovi elementi assieme, offrono agli artisti la possibilità di pubblicare contenuti multimediali in grado di diventare veri e propri “viral” in brevissimo tempo.

Al momento è prematuro valutare l’efficacia di Pinterest come piattaforma promozionale per le case discografiche, alla stregua di Myspace, in quanto il trend appena descritto è in fase di sviluppo. Sono ancora pochi gli artisti che hanno abbracciato questo uso di Pinterest, ma il numero di utenti che attualmente ospita il social network, e le sue ampie previsioni di crescita; lo rendono un bacino di pubblico molto interessante al quale puntare.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This