Media

La7: entro oggi svelati i possibili acquirenti?

la7_2

La vendita di Telecom Italia Media si concretizza con l’approssimarsi della deadline. Secondo indiscrezioni raccolte dal Sole 24 Ore, oggi sarebbe, infatti, l’ultimo giorno disponibile per manifestare il proprio interesse per il gruppo che controlla .

Mediobanca e Citigroup, i due advisor scelti da Telecom Italia per la cessione, avrebbero inviato la documentazione relativa a diverse società italiane ed internazionali. Tra questi, il Gruppo L’Espresso di Carlo De Benedetti sarebbe stato consultato; ma avrebbe declinato l’offerta.

Maggiormente interessati sembrano: Italia, controllata italiana dell’impero di Rupert Murdoch, la quale  vedrebbe incrementata la propria presenza sulle terrestri in chiaro. Ciò ne favorirebbe ulteriormente la competizione con Mediaset. Al-Jazeera, il canale all news in lingua araba con sede nel Qatar, ha mostrato anch’esso un certo interesse; e potrebbe contare sull’appoggio di Tarak Ben Ammar (business man franco-tunisino con ottime relazioni nell’industria televisiva italiana e che siede nel Cda di Telecom Italia). In fine anche , controllata da Liberty Media, che potrebbe espandere tramite l’acquisizione la propria presenza in Italia.

Non è chiaro, però, fino a che punto questi gruppi siano interessati e a quale costo concluderebbero l’operazione. Maggiore interesse potrebbero suscitare i tre multiplex nazionali posseduti da Telecom Italia, mentre sull’attività pesano i risultati economici dello scorso anno. 83 milioni di euro di perdite e un debito che dovrebbe toccare i 200 milioni nel 2012, nonostante una crescita prevista delle entrate del 15% per La7 e La7D, non sono un biglietto da visita particolarmente seducente; soprattutto se si considerano gli investimenti necessari per far crescere i canali in una situazione di sostanziale perdurante duopolio.

2 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

2 Comments

  1. Pingback: TIMedia: sindacati, no a vendita La7 per fare cassa – Borsa Italiana | Sindacato UNSIAU

  2. Pingback: Sky non è interessata all'acquisto di La7 | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This