eBusiness

Italian Rainforest: a Roma si discute di Silicon Valley e nuovi modelli di innovazione

italian-rainforest

Organizzato da Telecom Italia con la partecipazione del Miur, si terrà a Roma il 15 giugno a Roma l”’ – Impariamo a crescere’‘, un incontro per definire nuovi interventi a favore dell’ in Italia e guardare al futuro attraverso l’esperienza della Silicon Valley.

L’evento, che si svolgera’ presso l’Opificio Telecom Italia (via dei Magazzini Generali, 20/A), sarà l’occasione per conoscere i dettagli dell’innovativo modello Rainforest, secondo cui la Silicon Valley è come una “Rainforest”, ovvero una foresta pluviale in cui non contano i singoli ingredienti (tra i tanti: investitori, startupper, legislazione) ma il modo in cui vengono mixati. Tema dell’incontro di Roma sarà: “I segreti della Silicon Valley: per una Nuova Teoria Pratica dell’innovazione. È possibile fare una Silicon Valley in Italia?“.

Il modello Rainforest può essere efficacemente esportato anche oltre i confini della Silicon Valley? Proveranno a rispondere all’oggetto della discussione , e a far emergere i contorni di un nuovo modello di innovazione applicabile al nostro paese, esperti provenienti da mondi differenti, come quello della ricerca, della finanza, della politica e dell’imprenditoria digitale, tra cui: Mario Calderini consigliere del MIUR per le politiche di ricerca e innovazione, Marco Patuano amministratore delegato di Telecom Italia, Annibale D’Elia Regione Puglia, Francesco Sacco, docente del dipartimento Management e Tecnologia dell’Universita’ Bocconi di Milano oltre a numerose altre personalita’ del mondo delle start up.

Ospite d’eccezione di Working Capital e Telecom Italia sarà Greg Horowitt, teorico del modello Rainforest, che illustrerà al mondo dell’Innovazione italiana il modello Rainforest. Horowitt, Kauffman Fellow, Venture Capitalist e consulente di World Bank, è autore del best-seller “Rainforest, i segreti per costruire la prossima Silicon Valley”: il libro tratta un nuovo modello di innovazione, che sarà al centro del prossimo “Global Innovation Summit” in California.

L’evento sarà diffuso in streaming sul sito di Working Capital.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This