eBusiness

Google e CNA insieme per la digitalizzazione delle PMI

Digitalizziamoci

ha avviato un progetto con il CNA chiamato  “Digitalizzi@moci”, volto ad aiutare le piccole imprese a cogliere le opportunità offerte della web economy, favorendo al contempo la formazione professionale dei giovani che entreranno in questo settore.

La Confederazione Nazionale degli Artigiani ha esposto finalità e punti chiave di questo accordo con la società di Mountain View nel suo sito, spiegando come questa partnership permetterà alle aziende associate alla CNA di creare gratuitamente un loro sito web, un portale e-commerce, un sistema social media aziendale ed implementare altre funzionalità legate al Web. Verrà inoltre offerto un coupon del valore di 100 euro per promuovere la propria azienda ed i suoi prodotti attraverso Google AdWords, e facilitazioni sulle spedizioni.

Grazie ad ulteriori accordi stretti con le istituzioni locali e appositi strumenti formativi dedicati a scuole superiori ed università, questo progetto si dà inoltre l’obbiettivo di formare giovani che andranno a contribuire nei prossimi anni all’economia digitale che, ricorda la CNA, in Italia nel 2010 garantiva 33 miliardi di euro e, vista la sua continua espansione, potrebbe quasi raddoppiare tale dato entro il 2016.

E le stanno offrendo un enorme contributo a questo comparto della nostra economia: le piccole aziende online, spiega la confederazione, fatturano e assumono di più rispetto alle altre, soprattutto nei settori tradizionali, anche se non sempre i piccoli artigiani riescono a cogliere appieno le opportunità di un mondo in continua evoluzione, ben conosciuto invece dai cosiddetti “”, che però ad oggi trovano ostacoli per il loro inserimento nel tessuto lavorativo. CNA aiuterà quindi questi giovani a trovare un’azienda interessata ad ospitare le loro capacità e competenze digitali, e Google metterà a loro disposizione materiali formativi e strumenti gratuiti per migliorarne la formazione.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This