ICT & Telco

Prevista una crescita record di smartphone in Africa

Africa

I produttori di stanno guardando con sempre più attenzione ai mercati in via di sviluppo, i quali stanno registrando un rapido aumento della domanda di device. Mentre gli occhi dei più sono puntati verso l’Oriente e il Sudamerica, l’ sembra essere il continente che promettere i migliori investimenti per i prossimi anni.

Secondo lo studio “Africa: Opportunities and Challenges in a Growing Economy” condotto dall’analista Dilip Badlani di New York, il “continente nero” potrebbe offrire numerose opportunità per le compagnie che operano nel campo della telefonia. Infatti sulla base dei dati raccolti e delle prime stime sui prossimi anni, emerge che gli smartphone arriveranno a rappresentare il 15% del mercato della telefonia mobile in Africa entro il 2014: balzando poi al 23% nel 2015 ed al 40% entro il 2017, grazie ad una rapida penetrazione del mobile in questa area.

Numeri modesti se comparati alle prospettive di altre aree geografiche come la Cina, ma che in compenso lasciano intravedere ampi margini di guadagno per le compagnie occidentali che sapranno cogliere questo , inserendosi per prime nel mercato africano. Dagli studi emerge anche che sarà soprattutto l’Africa Sub-Sahariana a registrare un boom delle vendite.

Pur considerando che la ricchezza prodotta nel continente rappresenta solo il 3% su scala globale, va notato che in alcune regioni la crescita è stata assai sostenuta negli ultimi anni. Infatti, ben sei delle dieci economie con i tassi di crescita più alti nel mondo (dal 2000 al 2010), sono rappresentate da Paesi africani: come Angola e Nigeria. Per i prossimi anni si prevede che arrivino ad essere addirittura sette.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This