eGov

Internet: ETNO smentisce la proposta di tassare la rete e di provider

ONU

Nelle ultime ore è iniziata a circolare la notizia che il consiglio delle Nazioni Unite starebbe  prendendo in considerazione una nuova tassa su internet e i provider di contenuti web, come Facebook, Apple e Google.

Secondo quanto riportato dalle testate che hanno dato la notizia, a proporre  questa misura sarebbe stata (European Telecommunications Network Operators Association), gruppo che riunisce gli operatori di telecomunicazione europee. La misura verrebbe ufficialmente discussa nel corso della International Telecommunication Union  (ITU), organizzata delle Nazioni Unite nel mese di dicembre.

Il punto centrale della mozione sarebbe la richiesta di una una tassa legata all’utilizzo della banda disponibile, che si rivolgerebbe quindi ai siti che tendono a sfruttarne un’ampia fascia.

Ma da ETNO è arrivata una smentita sulla questione: l’associazione non avrebbe proposto alle Nazioni Unite di tassare , anche se ha sottolineato come il modo in cui i fornitori di contenuti utilizzano il Web dovrebbe essere cambiato. Invece che all’introduzione di una tassa, ETNO punterebbe a raggiungere degli accordi tra  gli operatori di rete e le società che forniscono contenuti digitali.

ETNO confida inoltre in modifiche all’International Telecommunications Regulations (ITR), trattato che, seppur siglato 25 anni fa, non ha subito cambiamenti, al contrario della Rete che si è evoluta e trasformata radicalmente rispetto alla data della firma di questo accordo. Il presidente  auspica “un nuovo modello sostenibile per internet, che riconosca le sfide della nuova economia online e la necessità di investimenti dovuti ad una rapida crescita del traffico Internet”.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This