eGov

Un’app spiega i vantaggi della tessera sanitaria dell’UE

TEAM

La Commissione europea ha promosso un’iniziativa dedicata i cittadini dell’Unione per offrire maggiori informazioni sull’uso della  tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), rilasciando un’applicazione per che ne spiega i principali servizi e modalità d’uso al di fuori del proprio paese.

Grazie a questa nuova , già disponibile in 24 lingue, sarà possibile con pochi click sapere come avere accesso alle cure mediche in 31 Stati europei (i 27 membri dell’ più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), quali sono i costi e come è possibile ottenere un rimborso in seguito alle prestazioni ricevute.

In Italia quasi tutti possiedono tale tessera (ne è titolare il 98,7% della popolazione, uno dei dati più alti rilevati in UE), ma prima del lancio di questa iniziativa non erano state previste campagne d’informazione per spiegarne i principali vantaggi e come usarla nel momento in cui ci si trova all’estero.

In linea generale i titolari della TEAM hanno diritto, in caso di malattia o infortunio, ad accedere al servizio di assistenza sanitaria pubblica, al pari dei cittadini del Paese in cui ci si trova. Secondo gli ultimi dati raccolti dall’esecutivo comunitario, oltre 188 milioni di persone sono in possesso della TEAM, numero pari al 37% della popolazione europea.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This