News

Nintendo: presentata Miiverse, la piattaforma social per Wii U

Wii U

La febbre dei social media ha colpito anche il leader mondiale tra i produttori di console e videogame: arriva infatti da l’annuncio del lancio della sua piattaforma sociale dedicata alla e ai suoi utenti, che si chiamerà Miiverse.

La scelta intrapresa e comunicata oggi dal presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha come scopo quello di spingere della console, in un mercato sempre più schiacciato dalla concorrenza di smartphone e tablet.

L’annuncio della Wii U non ha infatti generato grande entusiasmo tra gli investitori, preoccupati per le stime delle vendite, in quanto questa nuova piattaforma potrebbe risentire della concorrenza di altri device mobili come iPhone e iPad, sempre più utilizzati per giocare in mobilità.

“Alcune persone potrebbero chiedersi se Wii U è una semplice evoluzione della Wii o qualcosa di completamente diverso. Penso che forse la risposta migliore è entrambe le cose”, ha dichiarato Iwata, che ha mostrato intenzione di rimettersi al passo con la concorrenza, da tempo attiva su piattaforme sociali e di distribuzione on-line dei contenuti per i propri prodotti.

Iwata per ora ha mostrato una funzione di Miiverse che permette di avviare delle videochat, sistema che offre inoltre agli utenti la possibilità di scambiarsi messaggi, condividendo foto e contenuti. Il presidente di Nintendo ha anche promesso che in futuro tale piattaforma potrebbe essere disponibile per gli abbonati su smartphone e altri dispositivi mobili, una prima apertura della compagnia verso soluzioni di cloud gaming ed il passaggio dei suoi contenuti all’interno di sistemi hardware prodotti da altri player del settore ICT.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This