News

Il fondatore di Twitter, Jack Dorsey, è l’Uomo Media dell’anno

Jack-Dorsey

, fondatore di , è stato nominato Uomo Media dell’anno; ambito riconoscimento in passato assegnato a personaggi del calibro di Eric Schmidt, presidente esecutivo di Google, Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, Steve Ballmer di Microsoft, e Gerald Levin di Aol Time Warner.

Il premio verrà consegnato durante il Festival Internazionale della Creatività di (20 Giugno), uno delle maggiori manifestazioni mondiali sulla creatività nell’ambito della quale vengono assegnati alcuni dei riconoscimenti più prestigiosi del settore comunicazione e pubblicità.

La giuria della manifestazione ha scelto ancora una volta un protagonista del mercato digitale come Uomo Media dell’anno, riconoscendo l’enorme influenza che l’evoluzione digitale sta esercitando sui mezzi di comunicazione.

La scelta è ricaduta su Dorsey perché, come spiega Philip Thomas, CEO del Festival: “Da quando nel 2006 ha inventato Twitter, Jack Dorsey, in uno spazio di tempo incredibilmente breve, ha portato al mondo un modo completamente nuovo per le persone di comunicare, condividere idee e imparare cose nuove. E ‘diventato, nel frattempo, una potente forza sociale e politica, ed è ora parte del linguaggio quotidiano globale dei media. La potenza e la semplicità di ciò che ha creato ha reso Twitter un fenomeno sociale, e siamo lieti di onorare Jack con questo premio.

Jack Dorsey, originario di St. Louis, si trasferì a New York a causa della sua fascinazione per le metropoli e i transiti di massa. L’idea di base di Twitter nasce quando il giovane imprenditore lavorava come programmatore allo sviluppo di sistemi di messaggistica per corrieri, taxi e veicoli di emergenza. Dorsey notò che molti degli utilizzatori del sistema lo utilizzavano per segnalare continuamente dove si trovavano e cosa stavano facendo; e pensò di creare un sito dove si potessero postare brevi messaggi di testo ed entrare in comunicazione con altre persone via sms (per questo i caratteri a disposizione per ogni messaggio sono solo 140).

Twitter, col passare del tempo, si è affermato come piattaforma di comunicazione che connette istantaneamente milioni di persone in tutto il mondo, in modo semplice e rapido; permettendogli di comunicare e scoprire contenuti su ciò che è significativo per loro. Trasformandosi nello strumento privilegiato per veicolare informazioni in tempo reale.

Il successo planetario della piattaforma genera 340 milioni di tweet al giorno (140 milloni di utenti attivi mensilmente).

Jack Dorsey ha già ricevuto diversi riconoscimenti, tra i più importanti basta ricordare l’inserimento tra le 100 persone più influenti al mondo da parte di Time Magazine e la selazione da parte della Technology Review del MIT come “eccezionale esempio di innovatore under 35”.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Alden Srygley

    02/08/2012 alle 10:53

    Many thanks for this tips I was checking all Search engines in order to discover it!

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This