eBusiness

Mobile payment: nel 2017 1 su 4 pagherà tramite NFC mobile

NFC - Mobile payment

La diffusione dei sistemi di pagamento mobili all’interno dei negozi “reali” è uno degli ambiti di  maggior crescita  su cui scommettono gli operatori di settore. Non c’è un accordo generale, però, su quale sarà la tecnologia utilizzata nel prossimo futuro per effettuarli e soprattutto su quale sarà il ruolo riservato alla tecnologia Near Field Communication ().

PayPal sembra convinta che, almeno nell’immediato futuro, tale tecnologia richieda troppi cambiamenti e punta sui più semplici e diffusi barcode. Gartner ritiene che l’utilizzo di tecnologie NFC rimarrà scarso fino al 2015 e inizierà a crescere significativamente l’anno successivo.

Juniper Research, in un nuovo report, sembra più ottimista. Windsor Holden, co-autore del rapporto ritiene, infatti, che i sistemi basati su tale tecnologia inizieranno a diffondersi fortemente già quest’anno. “Le tecnologie NFC stanno entrando nella coscienza del pubblico e ci aspettiamo una rapida espansione del mercato a partire dal 2012.”

Juniper Research stima che nel 2017 più di un consumatore (USA e Europa Occidentale) su quattro utilizzerà sistemi di pagamento basati su tecnologia NFC contro il 2% del 2012.

Il report sostiene che tutti i sistemi di pagamento stanno attraversano una fase di forte crescita, ma quelli basati su NFC esercitano un particolare appeal sui consumatori, per la semplicità di utilizzo e per i servizi aggiuntivi che possono offrire, come ad esempio offerte e pubblicità personalizzate.

Juniper Research ritiene, però, che vista la complessità di implementazione dei sistemi e i possibili problemi per i clienti, sia necessaria per la diffusione di questa tipologia di servizi la previsione di un servizio clienti puntuale ed efficiente.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: RASSEGNA STAMPA INNOVAZIONE E RICERCA

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This