Device

Facebook assume ingegneri Apple per sviluppare uno smartphone?

Facebook

sembra deciso a entrare nel mercato degli e starebbe espandendo i propri progetti in tal senso, con l’intenzione di lanciare un device entro il prossimo anno.

La compagnia avrebbe aggiunto, secondo quanto riportato dal The New York Times, al team di sviluppo dello smartphone “più di una mezza dozzina ex ingegneri software e hardware di Apple che avevano lavorato sull’iPhone, e uno sull’iPad.”

Facebook avrebbe già tentato più volte di sviluppare un proprio device. I primi rumor iniziarono a circolare nel 2010, ma il progetto iniziale sarebbe crollato quando la compagnia ha compreso le difficoltà presenti nello sviluppo di uno smartphone, secondo una fonte coinvolta nel progetto riportata dal Times. L’anno scorso si era poi parlato di un accordo tra Facebook e HTC per la produzione di uno smartphone,  “Buffy”.

La compagnia ora starebbe espandendo il team di lavoro di Buffy ed esplorando altri progetti nel settore, assumendo ingegneri dalla vasta esperienza nello sviluppo di device mobili.

Facebook non ha né confermato né negato l’esistenza di progetti in tal senso, ma ha rilanciato una precedente dichiarazione che lascia aperte le porte ad ogni possibilità. “Stiamo lavorando su tutta l’industria mobile; con operatori, produttori hardware, sviluppatori di OS e di applicazioni.”

Il mercato mobile è di certo centrale per il futuro della compagnia che, dopo la quotazione sui mercati finanziari, deve trovare nuove fonti di entrate e teme di restare indietro nel settore mobile, una dei mercati più promettenti ed in forte crescita. The New York Times cita un dipendente della compagnia che avrebbe dichiarato: “Mark (Zuckerberg) è preoccupato  che se non crea un telefono mobile nel prossimo futuro Facebook diventerà semplicemente un’app su altre piattaforme mobili”.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This