eGov

La Commissione Ambiente approva l’indagine sulle rinnovabili

Green Economy

La Commissione Ambiente ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla produzione di da fonti rinnovabili. L’indagine, svolta nell’arco di oltre un anno, ha esaminato tutti gli aspetti connessi alle energie rinnovabili, con particolare attenzione su quelli legati all’impatto ambientale, ed ha coinvolto associazioni, enti, operatori, studiosi ed istituti di ricerca che quotidianamente si confrontano con le problematiche del settore.

A diffondere la notizia è stato il deputato del PD Salvatore Margiotta, Vicepresidente della Commissione e relatore del documento. “A conclusione dell’indagine – sostiene Margiotta – è stato possibile ribadire la centralità della green economy quale modello di sviluppo del Paese che recentemente ha individuato nella crescita verde uno dei fondamentali percorsi della propria politica economica. In tale quadro lo sviluppo delle rinnovabili non solo contribuisce in modo insostituibile agli obiettivi di riduzione dell’inquinamento e di abbattimento delle emissioni di CO2, ma diventa perno dell’economia dell’Unione Europea. In tale ottica la Commissione ha evidenziato alcune forti criticità degli schemi di decreto relativi al Quinto conto energia, anche in relazione a taluni ingiustificati appesantimenti burocratici, e ritiene che in sede di definitiva approvazione vada fatto uno sforzo ben maggiore per tutelare e salvaguardare la filiera industriale italiana delle rinnovabili, che va consolidandosi sempre di più e che in molti casi ha assunto posizioni di assoluto rilievo nel mercato nazionale e internazionale”.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Ermanno Peciarolo

    28/05/2012 alle 01:02

    “Buttati al vento – Investiamo nell’eolico 3,5 miliardi ma la rete non regge e una pala su cinque deve essere fermata”
    La rete elettrica gestita dal dispacciatore nazionale TERNA non regge neanche gli incrementi del fotovoltaico; nel mio paese non autorizzano un fotovoltaico da 1MW perché troppo alta per essere assorbita!
    Link http://cip6.blogspot.it/2011/12/rinnovabili-quanto-tempo-ancora-dovremo.html

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This