eGov

Open Data e Ministero della Salute

Ministero della Salute

Il ha annunciato da pochi giorni una nuova iniziativa nel campo degli . Una nuova sezione del sito del Ministero offrirà dati consultabili e utilizzabili per rielaborazioni, rilasciati sotto licenza libera Italian Open Data License (IODL).

I primi set di dati disponibili riguardano: ASL e relativa popolazione, le farmacie e le parafarmacie, i prodotti fitosanitari, i depositi e i grossisti di medicinali, i 50 medicinali senza obbligo di prescrizione o da banco più venduti, gli stabilimenti di trasformazione alimentare, e l’elenco dei dispositivi medici.

Il ministero, inoltre, al fine di incentivare la diffusione dei dati rilasciati, mette a disposizione “una serie di strumenti per gli utenti in grado di agevolare l’integrazione dei dati in nuove applicazioni, destinate, in particolare, al settore degli smartphone e tablet (apps).” 

I dati più scaricati risultano, al momento, quelli relativi ai “Dispositivi medici” (scaricati 2843 volte). L’iniziativa interessante ha, però, qualche difetto. I set di dati risultano al momento inaccessibili dalla homepage e alcuni dei file compressi una volta scaricati segnalano errori durante il processo di estrazione.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This