Device

Docomo: novità per il touchscreen e per il pc

Docomo

NTT , il maggiore operatore mobile giapponese, ha annunciato una serie di innovazioni tecnologiche e nuovi servizi, due particolarmente interessanti.

La società ha presentato un prototipo di trasparente che può essere utilizzato da entrambi i lati. Il problema principale di questa tipologia di schermo risiede nella cattiva visualizzazione quando si è in presenza della luce solare; ma stando alle dichiarazioni di un portavoce della compagnia basta posizionare dietro allo schermo una superfice scura per risolverlo (anche se tale operazione limita l’utilizzo bilaterale e vanifica gran parte dei vantaggi della tecnologia). Le potenzialità del progetto sono state illustrate tramite l’utilizzo di un cubo di Rubik, lo schermo trasparente e funzionante da entrambe le facciate sembra permettere manovre multi- più accurate e complesse. Docomo non ha specificato quando tale tecnologia sarà in vendita, ma sembra ci vorrà ancora un po’ di tempo.

La società giapponese, inoltre, sta lavorando a un sistema che permette la visualizzazione delle notifiche telefoniche sullo schermo del o su schermi pubblici. Il sistema funzionerà tramite Wi-Fi o Bluetooth e permetterà di abilitare pop-up di segnalazione sul proprio computer, in modo da poter visualizzare tutte le notifiche provenienti dal device mobile, come ad esempio le chiamate perse. La possibilità, in apparenza più strana, di visualizzare le stesse notifiche su schermi pubblici, come billboard o chioschi presenti nei negozi, dovrebbe servire ad evitare la necessità di estrarre il cellulare. Docomo ritiene che una simile funzione possa essere usata soprattutto per mostrare le informazioni meno personali come i punti fedeltà presenti sulla carta del negozio o per avvisare di offerte speciali.

Non sono state rilasciate informazioni sui tempi di implementazione del sistema neanche in questo caso, ma vista la semplicità di applicazione si tratta, più che altro, di attendere le decisioni della compagnia.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This