News

Lanciato So.cl, il “social network” di Microsoft

So.cl

Da tempo presso i Resarch Labs si lavora alla nuova piattaforma sociale So.cl, che dagli stessi ricercatori viene descritta come “un progetto di ricerca sperimentale, sviluppato da FUSE Labs di Microsoft, incentrata sull’esplorazione delle possibilità di ricerca sociale per fini di apprendimento, che combina social networking e ricerca, per aiutare le persone a trovare e condividere le pagine web interessanti nello stesso modalità che seguono gli studenti quando lavorano insieme”.

So.cl il social network di Microsoft basato su BingAlcuni mesi fa, il sevizio di andò accidentalmente online, offrendo ai molti curiosi una breve preview delle sue caratteristiche principali e modalità d’uso, per poi essere nuovamente oscurato dagli addetti ai lavori di Redmond.

Oggi la piattaforma social di Microsoft è apparsa nuovamente agli utenti del Web, lasciando ancora qualche dubbio se si tratti di un lancio ufficiale avvenuto in sordina o un ulteriore errore.

Gli utenti possono infatti effettuare l’accesso tramite il loro account Facebook o Windows Live, e iniziare ad utilizzare questa nuova piattaforma: nella prima schermata verranno inizialmente indicati degli argomenti da scegliere in base all’analisi dei propri interessi e suggeriti degli amici da aggiungere tra i principali utilizzatori di So.cl ed i propri “friends” su Facebook che hanno già effettuato l’accesso sul social di Microsoft.

Sarà quindi possibile fare amicizia con gli utenti iscritti a So.cl e seguire i loro post, commentandoli, effettuare Tag, segnalare punti di interesse e condividere contenuti inserendoli in un gruppo ed ordinandoli così per argomento. In più sarà possibile creare chat room ed aggiungere in esse video provenienti da diverse piattaforme di hosting, discutendo di essi con i presenti nella chat room

So.cl si basa, ovviamente, sul motore di ricerca Bing: Microsoft descrive il suo nuovo “un esperimento di ricerca aperta” il che significa che le ricerche effettuate saranno visibili agli altri utenti su So.cl ed a terzi, anche se l’azienda ha dichiarato che che non pubblicherà automaticamente l’attività degli utenti iscritti a meno che essi non scelgano questa opzione, ed allo stesso modo i propri amici su Facebook non verranno contattati a meno che non vengano volontariamente invitati.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This