News

Da Tokio una nuova tecnologia che vuole rivoluzionare il WiFi

T-Ray

I ricercatori del Tokyo Institute of Technology, in collaborazione con una compagnia giapponese chiamata Rohm che ha realizzato l’hardware, hanno messo messo a punto un innovativo sistema di trasferimento dati wireless che potrebbe presto rivoluzionare le attuali reti e la connettività tra dispositivi mobili.

Il trasmettitore del sistema T-Ray

La nuova tecnologia sviluppata dagli studioso giapponesi sfrutta una gamma di frequenze compresa nell’intervallo tra i  300 GHz ed i 3 THz, fascia di onde infrarosse che ad oggi non vengono utilizzate e non sono regolamentate dal diritto dei vari Paesi o da organizzazioni sovranazionali.

Con questa scelta mirata all’interno dello spettro disponibile, combinata ad un apposito sistema tecnologico di supporto, i ricercatori nipponici sono stati in grado di trasmettere dati con una velocità di 3 Gbps, risultato che, secondo i calcoli dei responsabili del progetto, potrà essere facilmente superato in futuro, fino a raggiungere una velocità teorica di 100 Gbps, con una latenza bassissima.

Il sistema è stato chiamato T-Ray, e l’unica limitazione attuale è la distanza minima che si deve mantenere tra i due punti che devono trasmettersi i dati, che senza un significativo aumento di potenza si attestata tra 1 e 3 metri, mentre in caso di amplificazione del segnale si possono raggiungere distanze più ampie, che superano anche i limiti di tecnologie simili come il WiGig.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Nuova tecnologia che vuole rivoluzionare il WiFi - Forum Android Italiano

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This