Legal & Digital Rights

Facebook cambia la privacy policy ed esplicita fini commerciali

facebook

ha dichiarato in una sua nota ufficiale di voler apportare ulteriori modifiche alla sua , rilasciando un documento in cui sono elencati i principali cambiamenti e spiega agli utenti quali saranno le caratteristiche di ogni punto sulla lista.

La nuova versione proposta rende più esplicito come il social network stia utilizzando i dati degli iscritti a fini commerciali, un passo importante che secondo molti la società aveva bisogno di compiere in vista del suo imminente ingresso a Wall Street.

L’azienda sta chiedendo feedback degli utenti relativi alle nuove proposte, ai dubbi sulle regole proposte nell’ultima versione della privacy policy ed i loro timori sul trattamento delle loro informazioni personali, ospitando sul proprio sito una sessione di domande e risposte online sui cambiamenti il 14 Maggio.

Sarah Downey, un’analista di Abine, ha sottolineato come una versione più chiara ed esplicita fosse stata richiesta dalla Federal Trade Commission degli Stati Uniti e dal Data Protection Commissioner irlandese, e come la società, in seguito all’IPO, si troverà presto a gestire forti pressioni per generare maggiori entrate, utilizzando così le informazioni personali degli utenti per offrire servizi di pubblicità mirata.

La possibilità della società di ottenere dati privati e fornirli all’interno di strategie pubblicitarie di terze parti è un argomento molto delicato e sensibile ai sostenitori della privacy. La precedente policy sottolineava come Facebook poteva utilizzare “le informazioni che riceve sugli utenti per misurare o capire l’efficacia degli annunci che essi vedono”, ma nella la nuova versione è chiara la possibilità di poter “offrire annunci pertinenti ai singoli utenti” , sistema che per molti implica la condivisione dei dati degli utenti con terze parti.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Privacy: accordo tra FTC e Facebook | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This