Device

Da Fraunhofer un microproiettore LED per device mobili

Fraunhofer

Uno degli aspetti che più limitano le modalità d’uso negli attuali è costituito dalle ridotte dimensioni della tastiera, siano esse “qwerty” o touch a comparsa sul display, problema che rende l’inserimento di lunghi contenuti testuali  una pratica lenta e difficoltosa su tali device.

ha deciso di porre soluzione  a questa criticità, sviluppando un microproiettore LED dedicato a smatphone e tablet che permette di visualizzare su qualsiasi superficie un’ampia tastiera, che garantisce un’esperienza di scrittura simile a quella di computer e laptop.

Prima di poter vedere questo prototipo di Fraunhofer integrato nei device di prossima generazione potra passare del tempo, ma la tecnologia su cui si basa è estremamente interessante: “Il nostro proiettore è composto da centinaia di minuscoli microproiettori LED disposti uno vicino all’altro, ognuno dei quali genera una immagine completa”, ha detto Marcel Sieler, ricercatore della società. “Questa tecnologia – nota come “array projection”  – prende spunto dall’occhio composto che hanno alcuni insetti, e grazie ad essa per la prima volta possiamo creare sistemi di proiezione LED molto sottili e luminosi, con ottima qualità e definizione dell’immagine “.

Con l’aggiunta di raggi infrarossi, i ricercatori di Fraunhofer sono stati in grado di rendere l’immagine proiettata touch, consentendo così di interagire con gli elementi proiettati su qualsiasi superficie.

Le ridotte dimensioni del sistema proposto permettono una facile implementazione nei device mobili: l’azienda mostrerà tutte le caratteristiche del suo prototipo entro questo mese, ma non sono state rilasciate dichiarazioni riguardo un prossimo ingresso sul mercato di questo prodotto, e probabilmente bisognerà aspettare ancora qualche anno prima di poterlo vedere integrato nel proprio smartphone.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This