eBusiness

Crowdfunding: $1.5 miliardi raccolti nel 2011

crowdfunding

Il crowdfunding è l’argomento del momento e si moltiplicano i casi di successo, ma sono ancora pochi i dati disponibili sul fenomeno nel suo complesso. Massolution, società di ricerca specializzata in crowdsourcing e , cerca di sopperire alla mancanza con il primo Crowdfunding Industry Report.

La società di ricerca ha utilizzato dati provenienti da 170 diverse piattaforme di crowdfunding per cercare di ricostruire un quadro complessivo delle tendenze del settore. Le piattaforme specializzate avrebebro complessivamente raccolto fondi per circa 1.5 miliardi di dollari e finanziato un milione di progetti durante il 2011. Il Nord America risulta, non sorprendentemente, l’area geografica dove tale pratica è più diffusa, con 837 milioni di dollari raccolti.

I servizi specializzati in crowdfunding si stanno moltiplicando in tutto il mondo: 452 erano le piattaforme attive ad Aprile 2012, ma si stima che dovrebbero diventare circa 530 entro fine anno. Ciò dimostra che l’industria del crowdfunding sta crescendo del 63% l’anno se si considera l’ammontare dei fondi raccolti.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This