ICT & Telco

USA: Android ha il 61% del mercato smartphone

OS

ha acquisito un grande margine sull’iOS Apple nel mercato statunitense  dei sistemi operativi per mobile, attestandosi nella fine del primo trimestre del 2012 a quota 61%.

Secondo le stime di NPD Group la piattaforma di Google supera Apple, che seppur controlla ad oggi il 29 per cento del mercato, ha registrato nel quarto trimestre dello scorso anno una rimonta record, raggiungendo il 41%, staccata di soli 8 punti percentuale da Android, proprio in seguito all’uscita dell’iPhone 4S in Ottobre.

Ma il nuovo anno ha premiato Android, che ha riconquistato rapidamente il terreno perduto, grazie all’uscita di nuovi modelli.

Insieme, Apple e Android detengono ad oggi il 90% del mercato in USA, lasciando a RIM solamente il 5% degli utenti a stelle e strisce, e mantenendo la piattaforma di Microsoft, Windows Phone, schiacciata in prossimità dell’1%.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Little Dave

    18/06/2012 alle 10:10

    Mah veramente gli ultimi dati comScore registrano un rallentamento della penetrazione Android negli USA, e comunque del mercato smartphone in generale. Rallentamento dovuto, sembra, alla saturazione del mercato (il 50% del mercato totale di telefonia cellulare). Molti sono dell’opinione che ogni ulteriore aumento si potrà avere solo erodendo quote di mercato altrui e non più raggiungendo solo un mercato vergine. La cosa sarà facile per Samsung e Apple se la guerra sarà contro colossi sempre più di argilla, come Nokia, RIm HTC etcc….più ardua se le due case iniziano un guerra reciproca.
    Io e Dediu, guru nelle analisi di mercato del settore, riteniamo che un possibile sviluppo possa avvenire riducendo sempre più la presenza sul mercato di feature phones, e inducendo quindi tutti ad utilizzare smartphone. Un posizione forse un po’ eretica…ma non del tutto errata a mio avviso! Sul mio blog ho analizzato i dati comScore relativi al mercato USA (http://www.just-the-reverse.com/comscore-android-us-market/)

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This