Media

Audiweb: in crescita gli italiani collegati a internet

internet audience

 Audiweb ha reso noti i dati dell’ online del mese di marzo 2012 registrati da Audiweb Database che stima l’utilizzo effettivo di da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.

Nel mese di marzo 2012 sono stati 27,7 milioni gli Italiani che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer, con una crescita del 7% rispetto all’anno scorso, mentre nel giorno medio sono collegati 13,7 milioni di utenti che hanno trascorso in 1 ora e 18 minuti al giorn online, consultando 147 pagine per persona.

I dati sull’uso del mezzo nei diversi giorni della settimana, mettono in evidenza una maggiore attività online nei giorni feriali, con una media di 14,4 milioni di utenti attivi, mentre nel fine settimana l’audience del giorno medio scende a 12 milioni di utenti e una media di 1 ora e 17 minuti di tempo trascorso online per persona. L’attività maggiore è concentrata il lunedì, con 14,7 milioni di utenti, il 53% degli utenti attivi nel mese, che trascorrono in media 1 ora e 22 minuti online, consultando 158 pagine viste per persona.

Cresce del 5,9% in un anno la presenza delle donne online nel giorno medio (6,2 milioni), mentre si mantiene stabile la presenza di uomini (7,5 milioni, +0,1%).

Tra le fasce d’età i più numerosi online nel giorno medio sono soprattutto i 35-54enni (6,5 milioni), seguiti dai 25-34enni (2,7 milioni) e dagli over 55 (2 milioni). I giovani tra i 18 e i 24 anni (1,3 milioni) si confermano invece tra i maggiori fruitori del mezzo, registrando 1 ora e 31 minuti di tempo trascorso online per persona, con 193 pagine viste.

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti attivi nel mese di marzo 2012, le aree Nord Ovest e Sud-Isole registrano rispettivamente il 30,2% e il 30,1% degli utenti online nel giorno medio, il 16,9% dei casi proviene dal Centro e il 16,3% dal Nord Est.

Internet Audience mese marzo 2012

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This