ICT & Telco

Quali paesi hanno la connessione internet più veloce?

corea-del-sud

Quali paesi hanno la connessione più veloce? E quali sono quelli con le più lente? , uno dei più diffusi servizi di distribuzione di contenuti online, prova a rispondere a queste domande nell’ultimo report della serie State of the Internet, che rilascia da 4 anni.

La Corea del Sud sarebbe il paese con le connessioni più veloci, con una velocità media di connessione pari a 17.5 Mbps e il picco più alto di velocità media di connessione per gli utenti (47.9 Mbps). Velocità simili permettono, ad esempio, il download di un intero film in alta definizione in soli 30 minuti.

La top ten dei paesi con una velocità media di connessione broadband più elevate vede la Corea del Sud seguita rispettivamente da: Giappone, Hong Kong, Olanda, Lettonia, Svizzera, Irlanda, Romania, e Belgio. Ma tra la Corea del Sud e il resto del mondo esiste una differenza notevole. Il Giappone secondo classificato ha una velocità media pari a 9.1 Mbps. Gli USA risultano tredicesimi, con una velocità media pari a 5.8 Mbps.

Tra i paesi con una velocità media inferiore ai 300 kbps figurano: Cuba, Isole Salomone, Comore, Timor Est, Eritrea, Chad, Niger, Mali, Guinea, Sierra Leone, Burundi, la Repubblica Centro Africana, la Repubblica del Congo, e la Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire).

Per quanto riguarda l’Italia, la velocità media di connessione è pari 3854 kbps a fine anno e negli ultimi due trimestri è calata, dopo essere cresciuta a ritmi costanti negli ultimi anni. A fine 2007 era infatti pari a 2352 kbps, ha raggiunto il suo picco a metà dell’anno scorso toccando i 4204 kbps, per poi iniziare a decrescere.

Stesso trend per i picchi più alti di velocità media di connessione, a fine anno in fase calante a quasi 16 Mbps. Le connessioni con una velocità superiore ai 5 Mbps sarebbero pari al 13.7% del totale.

4 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

4 Comments

  1. anonimo

    08/07/2012 alle 03:09

    ma xk scrivete cazzate?? se in italia ce fibra cento ke va a 100mb dirakiarati e di norma va a 94mb e poi prima di fibra cento cera quello a 10mb ke andava gia da dio cose sta cosa del 3mb

  2. anonimo

    08/07/2012 alle 03:10

    volevo aggiungere ke e di fastweb la fibra

  3. very.well

    25/04/2013 alle 20:56

    infatti se leggi bene, parlano di velocità media….

  4. asfassag

    14/07/2013 alle 11:17

    handicappati la fibra ottica l’hanno messa solo a milano,roma e nn su quale altra citta, ce in solo poche città, il resto del italia naviga a malapena con 6mbps se le cose vanno bene, xche il vostro paese è una merda

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This