Market & Business

Nokia perde la leadership nella telefonia cellulare

samsung Nokia

avrebbe raggiunto la vetta nella classifica dei produttori di telefoni cellulari, spodestando la leadership di , compagnia finlandese che da ben 14 anni manteneva la posizione al vertice della lista.

Secondo le stime di Strategy Analytics riportate da Bloomberg, il colosso coreano avrebbe spedito 93,5 milioni di cellulari nel primo trimestre di questi anni, contro gli 82,7 milioni di unità uscite dalle fabbriche di Nokia.

Lo scettro del mercato degli smartphone è caduto già lo scorso anno dalle mani di Nokia, che ha perso il suo primato in quel settore a causa della forte concorrenza dell’iPhone Apple ed in seguito della stessa Samsung, e ora l’azienda finnica ha perso la corona nel suo segmento storico, quello dei telefoni cellulari, ancora molto richiesti proprio perchè molto meno costosi rispetto agli smartphone, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, che rappresentano un’enorme bacino di utenti.

“Lo scorso anno Samsung è diventata la compagnia n°1 in Europa, mentre Nokia ha mantenuto la prima posizione nella maggior parte dei mercati emergenti”, ha dichiarato Tom Kang di Strategy Analytics a Bloomberg. “Nel primo trimestre Samsung ha guadagnato una buona quota di mercato a discapito di Nokia in Asia. Cina ed India sono i due più grandi mercati in cui i telefonini Samsung vengono acquistati. “

3 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

3 Comments

  1. Pingback: Il Nokia Lumia 610 arriva sul mercato | Cellulare.it

  2. Pingback: Le vendite di cellulari calano per la prima volta in due anni | Tech Economy

  3. Pingback: Crescono le ordinazioni e l'attesa per il Samsung Galaxy S 3 | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This