eGov

Pubblica Amministrazione e social media: online il vademecum del FormezPA

formez-PA

Pubblica amministrazione e : questo il titolo del nuovo Vademecum promosso da FormezPA sul tema caldo del rapporto tra la PA italiana e i social network, realizzato nell’ambito delle attività di elaborazione delle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni.

Il vademecum approfondisce le modalità con cui tali nuovi strumenti possono essere utilizzati per migliorare la comunicazione e il contatto diretto con i cittadini, nella consapevolezza che: “attraverso una presenza consapevole e pianificata nei siti del Web sociale, la Pubblica Amministrazione può iniziare un nuovo percorso di avvicinamento e di apertura ai cittadini in grado di favorire lo sviluppo di processi virtuosi di collaborazione, stimolando la partecipazione e la cittadinanza attiva” dichiara il Ministro per la PA e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, nella prefazione del volume.

Tra gli autori del Vademecum Stefano Epifani, che ha curato la parte  metodologica, delle possibili forme di presenza e di gestione dei social media nella PA e della definizione della social media strategy,ed Ernesto Belisario che si è occupato dei profili giuridici connessi al tema.

La redazione del Vademecum è un segnale importante che testimonia la crescente consapevolezza nella la PA della rilevanza del fenomeno social media. Se è vero che essere “social” non è infatti un obbligo normativo, è pur vero che ignorare la portata del fenomeno e la sua  “esistenza” rischia di causare danni irreparabili al rapporto fiduciario tra pubblica amministrazione e cittadini.
E di questi tempi, la PA italiana non ne ha certo bisogno.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: E' vera social PA o è l'ennesima moda del momento? | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This