ICT & Telco

Kaspersky: Apple 10 anni indietro rispetto a Microsoft

Uno studio rileva che le app Apple sono intrusive quanto quelle Android

sarebbe 10 anni indietro rispetto a per quanto riguarda la sicurezza informatica. La società, presa di recente di mira da diversi virus informatici, secondo il CEO della nota azienda di sicurezza informatica si troverebbe nella stessa situazione in cui era circa 12 anni fa il rivale, quando Windows fu costretta a investire pesantemente in sicurezza per i troppi problemi che rendevano i consumatori insoddisfatti.

Eugene Kaspersky, parlando alla conferenza Info Security 2012, ha dichiarato “Penso che sono (Apple) dieci anni indietro rispetto a Microsoft per quanto riguarda la sicurezza informatica”.

Kaspersky rileva una forte crescita del numero di pensati per i dispositivi Apple che collega al successo dei device e alle crescenti fette di mercato.

Un recente studio ha riscontrato in 1 su 5 computer la presenza di virus Windows e nel 2.7% malware specificamente pensati per la piattaforma Apple. Flashback, uno di questi, avrebbe raggiunto 650000 . Aldilà dei differenti numeri rilasciati in questi giorni e della percentuale ancora in apparenza non molto alta di infezioni, la minaccia alla sicurezza dei device della casa di Cupertino sarebbe crescente.

I Cyber criminali hanno ora riconosciuto che i Mac sono un’area interessante – spiega Kaspersky – ne abbiamo molti, non si tratta soltanto di Flashback o Flashfake. Benvenuti nel mondo Microsoft, Mac. È pieno di malware.”

Kaspersky ritiene che Apple sarà costretta a cambiare pesantemente le proprie strategie per migliorare la sicurezza dei device. “Dovranno effettuare cambiamenti in termini di ciclo di update e in altri apsetti e saranno forzati ad investire di più in security audit per i software.”

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This