Market & Business

Apple: utile a +94%, trimestrale al di sopra delle attese

apple_trimestrale

Ottimi risultati finanziari per : il secondo trimestre del 2011 si chiude con gli utili quasi raddoppiati grazie alla crescente domanda di , soprattutto nel mercato cinese, e al grande successo riscosso dal nuovo lanciato poco più di un mese fa.

I risultati dicono che le cose sono andate decisamente meglio del previsto, con un balzo del 94% dell’utile netto a 11,6 miliardi: 12,30 dollari per azione, contro i 10 dollari per azione previsti. Le entrate sono quindi aumentate del 59%, per un totale di 36,9 miliardi di dollari. Il giro d’affari della società più valutata al mondo ha quindi subito un incremento del 59%, pari a 39,19 miliardi di dollari. Si tratta di numeri che – almeno per il momento – spazzano via ogni timore per un possibile rallentamento nelle vendite di Apple – soprattutto degli iPhone – a causa di una sempre più agguerrita concorrenza nel settore degli smartphone e dei tablet. Sono ancora i numeri a dirlo.

Ad alimentare i risultati positivi le vendite del nuovo iPad con, 11,9 milioni di nuovi device venduti (+151%), e quelle dell’ iPhone che registra 35,1 milioni telefoni venduti (+88%). Soprattutto quest’ultimo risultato è stata accolto con grande soiddisfazione a Cupertino, viste le preoccupazioni per il calo delle vendite di iPhone da parte degli operatori telefonici americani Verizone e AT&T. Per quanto riguarda gli altri prodotti di Apple, le vendite del Mac sono aumentate del 7%, per un totale di 4 milioni di computer, mentre – unica nota stonata – continua il calo nelle vendite dell’iPod: meno 15%, per 7,7 milioni di pezzi. Cook – in una nota – esprime tutta la sua soddisfazione per l’ottima performance del gruppo che guida dalla morte di Jobs: “Siamo felicissimi per aver venduto più di 35 milioni di iPhone e quasi 12 milioni di iPad durante il trimestre“, afferma, promettendo tante altre novità per i mesi a venire. Che si riferisca al fantomatico iPad mini di cui molto già si parla in rete?

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This