Device

New iPad: niente hot spot in Italia per gli utenti Vodafone, TIM e 3

Nuovo-iPad

Cattive nuove per i possessori del new . Ad un mese dal lancio sul mercato, viene a galla come una delle funzioni caratteristiche del nuovo di , vale a dire il tethering – ovvero, la possibilità di condividere la propria connessione con altri dispositivi, creando di fatto un hot spot – risulti al momento sospesa per gli utenti italiani.

In particolare, il blocco della funzione di tethering affligge i clienti degli operatori mobili Vodafone, TIM e 3 Italia. Nessun problema, al contrario, per gli utenti che utilizzano una sim Wind con il proprio new iPad.

Questa stranezza, tuttavia, non sarebbe casuale: i tre operatori di telefonia mobile, a quanto pare, punterebbero a far pagare per il tethering un prezzo extra, rispetto alla semplice connessione da rete mobile. Apple, di fatto, avrebbe cercato un accordo economico per garantirsi una fetta di tali introiti, bloccando nel mentre la funzione hot spot.

Non è un caso che Wind, unico dei quattro a non avere alcuna partnership commerciale con la Mela, sia anche il solo a non riportare tale disservizio.

Gli operatori, ad ogni modo, presentano diverse versioni dei fatti. Vodafone, su tutti, dichiara che “la funzionalità di hot spot personale sul nuovo iPad è attualmente disabilitata perché è nuova e quindi la stiamo testando, per verificarne l’esperienza di utilizzo per i clienti”.

Nel frattempo, la Rete non resta certo a guardare. Sempre valido il fronte jailbreak – pratica per la quale è possibile installare funzioni ed applicazioni terze rispetto a quelle rilasciate da Cupertino – assieme a soluzioni alternative che, tuttavia, comportano sempre dei rischi ai fini della validità della garanzia.

Una faccenda alquanto incresciosa per i clienti. Di fatto, però, il caso non è unico a livello mondiale. Siti di settore, come iDownloadBlog e Cult of Mac, evidenziano come gli utenti statunitensi con operatore AT&T abbiano riscontrato lo stesso problema. Viceversa, tutto secondo norma per i clienti Verizon.

Ad ogni modo, è possibile – ed auspicabile – che Apple decida di sbloccare a breve la funzione di tethering, di fatto garantita agli utenti al momento dell’acquisto del new iPad, e presentata come una delle innovazioni di rottura rispetto all’esperienza di utilizzo dell’iPad 2.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This