Legal & Digital Rights

YouTube: responsabile dei contenuti caricati dagli utenti

YouTube-Music

Una corte tedesca ha stabilito che è responsabile dei contenuti caricati dagli utenti sul sito di video sharing posseduto da . La sentenza potrebbe avere ampie ripercussioni per la compagnia, prima tra tutte una salata bolletta per le royalty musicali.

YouTube potrebbe, infatti, essere costretto a pagare i diritti d’autore per la musica il cui era stato violato. La sentenza stabilisce, inoltre, che dovrà migliorare i propri sistemi di controllo per prevenire ulteriori violazioni, integrando un filtro basato sulle parole. La società si è detta preoccupata perché una tale tipologia di filtro potrebbe rallentare il caricamento dei video e influire,  particolarmente, sulla rapidità dei contributi di citizen journalism.

La vicenda giudiziaria nasce da una denuncia di GEMA, che rappresenta circa 60000 scrittori e musicisti tedeschi, per violazione di copyright da parte di 12 video caricati sulla piattaforma.

YouTube si era difeso sostenendo di non essere responsabile per i contenuti caricati dagli utenti; aggiungendo di aver implementato i migliori sistemi di filtraggio esistenti e di aver rimosso i contenuti illegali quando gli era stato segnalato. La società probabilmente ricorrerà in appello, ma al momento non ha rilasciato commenti.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This