Market & Business

eBay: buoni risultati economici e crescente popolarità di PayPal

eBay

annuncia risultati finanziari più che positivi per il primo trimestre dell’anno, grazie alla crescente popolarità di e ai buoni risultati del marketplace.

La società registra un incremento del fatturato pari al 29%,  rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 3.3 miliardi di dollari. Crescono, inoltre, gli utili netti (20%) per un totale di 570 milioni di dollari (44 centesimi ad azione).

PayPal, la piattaforma di pagamento di proprietà della compagnia, ha un ruolo centrale nei successi economici. La popolarità del servizio cresce con un incremento degli utenti  del 12% rispetto al primo trimestre del 2011. 109.8 milioni sono attualmente gli utenti attivi di PayPal, con un incremento dei pagamenti effettuati (total volume, TPV) del 24% ($34 miliardi). Il fatturato della piattaforma, grazie a questi successi, è cresciuto del 32%. PayPal, che sta investendo molto sul mobile, si aspetta transazioni per 7 miliardi di dollari dai device mobili nel 2012.

I risultati del marketplace sono ugualmente positivi. Il volume lordo di merce (Gross merchandise volume, GMV) venduta, escludendo i mezzi di trasporto, è cresciuto del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivando a 16 miliardi di dollari; con un incremento degli item venduti pari al 17%, dovuto soprattutto al miglioramento delle tecnologie che permettono di scoprire ed acquistare i prodotti. Cresce significativamente l’utilizzo dell’app mobile eBay che incrementa i sui utenti di 12 milioni nei primi tre mesi dell’anno. L’app è stata scaricata complessivamente 78 milioni di volte dal suo lancio e la compagnia si aspetta 8 miliardi di dollari in transazioni da mobile per il 2012.

Tuttavia John J. Donahoe, CEO della multinazionale, nonostante i buoni risultati sia di PayPal che di eBay nel mercato mobile, ritiene sia necessario fare ancora di più in questo settore in crescita.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This