Legal & Digital Rights

Netflix in politica?

Netflix

, la nota azienda di streaming di contenuti video a pagamento, avrebbe fondato di recente una Political Action Committee, ovvero un comitato capace di esercitare “pressioni” a vantaggio di questo o quel candidato o a supporto o meno di una legge.

Secondo quanto riportato da Politico con FLIXPAC, questo il nome del PAC, Netflix potrà elargire “contributi” diretti ai candidati nelle  elezioni presidenziali 2012, pari a più di 5.000 dollari ognuno. E sempre secondo Politico, la fondazione del comitato sarebbe un modo per Neflix sostenere le leggi e le proposte a tutela del diritto d’autore come, ad esempio, il tanto discusso SOPA, lo Stop Onlne Piracy Act accusato di avere come obiettivo la censura del web e la tutela dei diritti di pochi in materia di proprietà intellettuale.

Ufficialmente la società si è sempre dichiarata neutrale sul tema del , anche se le posizioni iniziali sul tema del CEO Reed Hastings, hanno fatto sorgere qualche dubbio.

Tanto è stata forte la voce del web sulla fondazione di FLIXPAC che Netflix poche ora fa è stata costretta a precisare quanto segue a mezzo e-mail:

I PAC sono comuni tra le aziende che hanno una forte crescita sul  mercato e Netflix non fa eccezione. Il nostro Political Action Committee è un modo per i nostri dipendenti di supportare i candidati che comprendono il nostro business e la tecnologia. Non è stato costituito per supportare il SOPA o il PIPA. Al contrario, Netflix è impegnata su altri temi come la network neutrality, laghezza di banda e la riforma del Video Privacy Protection Act.”

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This