Media

USA: 1 milione di abbonati pay TV è passato allo streaming nel 2011

Netflix

I servizi di streaming digitale conquistano abbonati a danno delle concorrenti offerte di (satellite e cavo). Secondo uno studio della società di ricerca canadese Convergence Consulting Group, negli Stati Uniti , tra il 2008 e il 2011, circa 2.65 milioni di persone hanno cancellato il proprio abbonamento alla pay TV (2.6% degli abbonati) in favore delle più economiche offerte via rete. 1 milione nel solo ultimo anno.

La buona notizia per le società che offrono servizi di pay TV è che secondo i ricercatori la tendenza dovrebbe affievolirsi. Questo soprattutto a causa dell’incremento dei costi per l’acquisizione dei diritti digitali sui contenuti audiovisivi.

, ad esempio, ha pagato 1.1 miliardi di dollari per il copyright dei titoli presenti nel proprio catalogo nel 2010, ma l’anno successivo la somma è salita a 3.9 miliardi di dollari. Brahm Eiley, co-fondatore della società di ricerca autrice dello studio, ha commentato: “A meno che Netflix non otterrà una crescita delle entrate sufficiente non sarà capace di sostenere i suoi alti costi per i programmi”.

La crescita dei costi potrebbe portare, quindi, a un impoverimento dei cataloghi dei servizi di streaming o ad un aumento del costo degli abbonamenti, entrambi renderebbero meno attraente l’offerta rallentando il tasso di adozione e il passaggio dalla pay TV ai servizi di streaming.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This