Market & Business

Aziende energetiche: i consumatori scelgono il web per comunicare

Enel

I consumatori preferisco interagire con le aziende, almeno quelle energetiche, tramite la rete. Uno studio di , Actionable Insights for the New Energy Consumer, riscontra una preferenza dei consumatori per i canali relazionali web-based.

Il 57% degli intervistati preferisce, ad esempio, il web per effettuare il cambio di indirizzo e addirittura il 71% per la ricezione della bolletta.

L’interesse dei consumatori è forte anche per le interazioni con le aziende fornitrici tramite social network. Il 30% dei clienti ha infatti interagito o intende interagire con i propri fornitori di tramite i canali social. L’interesse per queste forme di contatto è ancora più sensibile nei mercati emergenti, dove è il 68% dei consumatori ad essere interessato ad informazioni sociali e discussioni con altri consumatori e gruppi, su tematiche energetiche (contro il 29% degli intervistati nell’economie più mature).

I risultati della ricerca mostrano il forte interesse da parte dei consumatori per i canali di comunicazione digitali e i servizi in rete in uno dei settori economicamente centrali per il bilancio familiare.

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