Market & Business

Display AMOLED, mercato in forte espansione

amoled

L’utilizzo della tecnologia per i display degli smartphone ha ottenuto ottimi riscontri tra gli utenti ed ha segnato importanti standard qualitativi, portandola ad una graduale espansione verso l’universo dei PC e tablet, senza dimenticare i primi progetti di implementazioni negli schermi dei televisori, partiti dall’inizio di quest’anno (LG in testa),  con una tasso di penetrazione nelle nostre case stimato per il 2015 di circa il 10-15%.

Electronics, Nokia, HTC e altre marche stanno adottando lo standard AMOLED nel mercato della telefonia mobile in maniera sempre più rapida e massiccia, e si prevede che le vendite  nel 2012  di device che supporteranno tale tecnologia cresceranno esponenzialmente.

Proprio Samsung, che detiene la leadership nel mercato dei telefoni cellulari AMOLED, sta per lanciare una serie di modelli rivoluzionari, con display che vedranno aumentare la loro definizione di oltre 250 pixel per pollice.

Un trend interessante, con prospettive di business molto incoraggianti, che molti vogliono sfruttare a loro vantaggio. Infatti numerose aziende si stanno concentrando sullo sviluppo di tali sistemi, e l’elenco dei potenziali fornitori inizia ad allungarsi in tutto il mondo, specialmente in Asia: ditte cinesi come Visionox, Tianma e Irico, sono già pronte ad attivare le loro linee di produzione, così come tante altre fabbriche in Giappone e Taiwan, tra cui CPT, HannStar Display, TPK, Wintek e Sintek.

Proprio da una di queste, AUO, arrivano previsioni incoraggianti per la crescita del mercato AMOLED: gli analisti stimano che nel 2012  tale tecnologia costituirà solo il 1-2% dei suoi ricavi totali, ma con il progressivo aumentare delle capacità di produzione, entro il 2013  le entrate dovute ai sistemi AMOLED  rappresenteranno il 5-10% dei ricavi complessivi.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This