Media

Nasce edicola digitale italiana: Sole 24 Ore, Espresso, Mondadori, RCS

Edicola-digitale-italiana-TechEconomy-

Presto quotidiani e periodici si potranno acquistare in formato digitale in un’unica grande edicola on line. Quattro grandi gruppi editoriali italiani, Il Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e RCS hanno definito ieri, con una lettera d’intenti, la costituzione di un consorzio per la realizzazione di .

Un’edicola che consentirà ai lettori di acquistare in un unico luogo online e in formato digitale i giornali preferiti, come avviene ogni giorno con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane.Gli utenti potranno accedere ad Edicola Italiana da qualsiasi smartphone, tablet o personal computer e trovare esposti sugli scaffali digitali giornali e prodotti di tutti gli editori consorziati.

Il Consorzio sarà aperto, in partenza, a tutti gli editori che vorranno farne parte. Anche coloro che non hanno ancora una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno utilizzare lo ‘sfogliatore’ che sarà messo a disposizione dal Consorzio. L’obiettivo principale dell’iniziativa è di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti digitali a pagamento in lingua italiana, offrendo al pubblico un’esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell’acquisto e nella fruizione.

L’Edicola digitale italiana – come dichiarato in una nota – assicurerà agli utenti la semplicità di fruizione e agli editori una piena trasparenza di rapporto con i propri clienti, nonchè il controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena libertà nella definizione dei prezzi”.

Il Consorzio affiderà la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente.

Antonella Tozzi

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Luca

    31/03/2012 alle 13:26

    La trovo un’idea molto interessante che dimostra come questi editori vogliano tenersi al passo con i tempi.

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This