eBusiness

Il Social Shopping esplode in Cina, Alibabà lancia Fa Xian

Social Shopping

Il Social Shopping, fenomeno che fonde la condivisione propria dei social network con l’ classico, sta prendendo sempre più piede in occidente. Ora sembra aver contagiato anche la Cina, che sente intorno a questa nuova moda odore di business.

Group ha infatti lanciato da poche settimane una nuova piattaforma dedicata agli amanti degli “acquisti sociali”, simile a Pinterest,  chiamata  Fa Xian, che sta ottenendo ottimi risultati, attirando 60.000 visualizzazioni al giorno.

“Nel lungo periodo, il commercio sociale in Cina trova un potenziale per poter diventare un fenomeno più grande che negli Stati Uniti”, ha dichiarato Hans Tung, amministratore delegato della società Qiming Ventures.

Alibaba Group, che è posseduto al 40% da Yahoo Inc., ha intenzione di far confluire nel neonato Fa Xian numerosi altri siti di social commerce del Paese asiatico, come  Mogujie, LinkChic e Xinxian, tramite acquisizioni che potenzierebbero così la sua piattaforma, puntando a questo promettente settore dell’e-commerce.

Per ora tutti gli oggetti viualizzabili su Fa Xian possono essere acquistati tramite le sue due piattaforme di e-commerce: Taobao Mall e Taobao Marketplace. “Abbiamo circa 10 partner in questo momento. Alla fine dell’anno, speriamo di  raggiungere quota 100, perché l’industria del social shopping in Cina è molto promettente”, così ha dichiarato Chen Lijuan, direttore eTao, unità di ricerca di Alibaba che sta sviluppando il nuovo social.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This