ICT & Telco

Cyber security: impedire l’accesso o proteggere i dati?

NSA - Fort Meade, Maryland headquarters

È possibile proteggere i propri network informatici da attacchi esterni? A quanto pare cercare di tenere fuori dai propri network i software maligni potrebbe non essere fattibile ed, in ogni caso, non convienete economicamente.

Un gruppo di esperiti dell’US National Security Agency (NSA) ritiene che il futuro della cyber- non è nel tentare di bloccare l’ingresso di software spia in un network, ma nella protezione dei dati “assumendo che l’avversario è nel nostro network”. La rete informatica militare USA sarebbe, infatti, a tal punto infestata da software spia che cercare di combatterli potrebbe non essere la migliore soluzione.

Kaigham Gabriel, neo direttore della Defence Advanced Research Projects Agency (DARPA), ha sostenuto, durante un’audizione al Senate Armed Services Subcommittee, che l’attuale tecnica di difesa è futile e non ottiene nessun risultato se non quello di rallentare e rimandare l’inevitabile. La sicurezza dovrebbe focalizzarsi sul proteggere i dati non sull’impedire l’accesso.

Se gli esperti della DARPA e della NSA avessero ragione, probabilmente le strategia di sicurezza informatica dovrebbero essere modificate non soltanto in ambito militare, ma anche civile e privato; in particolare per quanto riguarda le aziende tecnologiche, visto che tra spionaggio militare e spionaggio industriale la linea è sempre più sottile.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This