Legal & Digital Rights

L’Italia sanziona Apple per pratiche scorrette sulla garanzia

AppleCare

Il del Lazio ha confermato poche ore fa la sentenza dell’ dello scorso 27 Dicembre, respingendo l’appello di che dovrà pagare  multe per un totale di 900 mila euro a causa di pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori.

Il motivo alla base della vicenda sarebbe la poca trasparenza del sistema di assistenza e garanzia dei prodotti offerta dalla società di Cupertino, riscontrata da numerose associazioni a tutela dei diritti dei consumatori.

Il primo problema emerso riguarderebbe la mancanza di informazioni adeguate “sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal codice del consumo, ostacolando l’esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di 1 anno”, secondo quanto riportato dalla sentenza.

In più “le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento applecare protection plan, unite ai mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la copertura del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal codice del consumo” 

La sanzione prevista riguarderà Apple Sales International per 540 mila euro e 180 mila euro sia per Apple Italia che per Apple Retail Italia.

Dopo la richiesta della compagnia  di sospendere le sanzioni decise dall’Antitrust ,  il Tar si sarebbe espresso in questo modo: “le valutazioni espresse al riguardo dall’autorità non sembrano, alla sommaria delibazione propria della fase cautelare, affette dai denunciati vizi, apparendo in particolare l’informazione circa la garanzia biennale non chiaramente nè adeguatamente veicolata attraverso i canali informativi della società, ed il ripristino della corretta e completa informazione costituisce corretto assolvimento dei propri obblighi, a tutela dei diritti dei consumatori”.

2 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

2 Comments

  1. Pingback: Apple Italia rischia nuove sanzioni e blocco delle vendite | Tech Economy

  2. Pingback: Apple risponde al nuovo provvedimento dell'Antitrust | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This