App

Congresso USA: inchiesta su privacy nelle app Apple

Facebook-Twitter

La mobile ancora al centro del dibattito politico negli USA. Il Congresso ha inviato una richiesta di informazioni sulle modalità di raccolta e utilizzo dei a 33 sviluppatori di app mobili, inclusi , , Foursquare e Path.

I due membri del Congresso e della commissione House Energy and Commerce Committe, Henry Waxman e G.K. Butterfield, che avevano inviato una lettera ad chiedendo informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali e l’adozione di policy che tutelino maggiormente la privacy degli utenti mobili. aveva rigirato al mittente una risposta ritenuta insoddisfacente dal Congresso che aveva richiesto, quindi,  un incontro chiarificatore. A questa sequela di botta è risposta si aggiunge oggi una nuova lettera sullo stesso tema, inviata dai due politici a 33 società sviluppatrici di app per iPhone. La richiesta è stata inoltrata alle società che hanno realizzato applicazioni vendute all’interno della sezione “iPhone Essential” dell’App Store. (testo completo)

L’inchiesta sulle applicazioni fa parte di una serie di iniziative intraprese dai rappresentanti statunitensi sul tema della tutela della privacy, posto al centro delle discussioni politiche da una serie di pratiche scorrette emerse negli scorsi mesi. Il Senatore Ed Markey del Massachusetts ha, ad esempio, criticato Google per la nuova policy introdotta sostenendo che potrebbe violare un precedente accordo con Federal Trade Commission. ll Senatore Charles E. Schumer ha, a sua volta, richiesto un incontro per migliorare le policy applicate sia ad Apple che a Google. E Christopher N. Olsen,  assistant director nella Division of Privacy and Identity Protection della Federal Trade Commission, ha avvertito le società che se non miglioreranno le pratiche di gestione dei dati potrebbero trovarsi  ad affrontare una maggiore pressione legislativa.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This