Market & Business

Facebook acquisisce GazeHawk, società di eye-tracking

Eye Tracking

ha intenzione di guardare i suoi utenti dritti negli occhi. E non è un modo di dire, da oggi potrebbe farlo tramite la loro stessa webcam.

Il social network ha infatti contattato il team di GazeHawk, società di eye-tracking fondata da Brian Krausz e Joe Gershenson, chiedendo di entrare a far parte dell’azienda e, in poco tempo, si è arrivati all’acquisizione.

La particolarità di questa piccola azienda è rappresentata dallo sviluppo di sistemi software che permettono di tracciare il movimento oculare sulle pagine web, vedendo dove lo sguardo degli utenti si concentra maggiormente. Per fare tutto ciò, a dispetto dei tanti competitor che hanno sviluppato tecnologie simili ma con complesse e dedicate infrastrutture hardware, il sistema di utilizza semplicemente le cam già montate sui dispositivi.

L’accordo con Facebook, però, secondo quanto riportato sul sito della  startup, non comprenderebbe l’uso dei suoi prodotti e le tecnologie già sviluppate, che rimarranno indipendenti e di proprietà dei fondatori di GazeHawk.

La collaborazione vedrebbe lo sviluppo di sistemi e tecnologie nell’ambito dell’ che andrebbero a inserirsi nelle future strategie del noto social network magari collegate all’advertising, anche se ad oggi non sono stati resi pubblici i progetti a cui il neo-integrato team di GazeHawk lavorerà, tanto meno i termini economici dell’acquisizione.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This