News

Mercedes: auto invisibile per promuovere l’idrogeno

invisible-mercedes

-Benz ha dato vita ad una singolare iniziativa pubblicitaria. Per promuovere le auto a basso impatto sull’ambiente attirando l’attenzione dei consumatori e dei media, ha costruito un’automobile invisibile.

L’iniziativa ha lo scopo di pubblicizzare le auto che utilizzano l’ come carburante, sottolineando la capacità di questo tipo di veicoli di produrre zero emissioni nocive e proteggere l’ambiente.

L’azienda, per ottenere l’effetto di invisibilità, ha ricoperto l’auto dal lato dell’autista con dei pannelli opachi di LED e montato un videocamera digitale, Canon EOS 5D Mark II, sul lato opposto. La videocamera riprende il panorama dal lato passeggero e lo riproduce su quello del guidatore, producendo un effetto di trasparenza-invisibilità dell’auto.

Mercedes-Benz ha fatto circolare l’automobile per le strade della Germania  e prodotto diversi video per pubblicizzare l’iniziativa nell’ecosistema mediale. I LED integrati nel veicolo sintatizzano di tanto in tanto il messaggio della compagnia. “Invisibile all’ambiente. F-CELL con 0.0 emissioni.”

La compagnia tedesca sta puntando molto sulla tecnologia ad idrogeno e sostiene di essere pronta a introdurre veicoli basati su tale fonte energetica; ma i costi di produzioen sembrano, a molti analisti, ancora proibitivi per la maggioranza dei consumatori europei. Gli analisti ritengono che la commercializzazione di automobili ad idrogeno non dovrebbe avvenire prima del 2015 e sottolineano che uno dei maggiori ostacoli è rappresentato dalla necessità di aggiornare i distributori di carburante affinché possano distribuire l’idrogeno.

Mercedes, in ogni caso, con una furba campagna pubblicitaria e qualche trucco tecnologico è riuscita ad attirare l’attenzione e suscitare dibattito sull’argomento.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ZIGzpi9lCck

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This